Corsi vela Alto Adriatico, Croazia | Corso Sicurezza

La gestione della sicurezza in mare è una argomento molto vasto e complesso. Troppo spesso di affronta la materia limitando la discussione alle dotazione di sicurezza obbligatorie e a quelle personali, trascurando i principi base ai quali deve sempre attenersi uno skipper che fa sicurezza per se e il suo equipaggio. L’obbiettivo di questo corso è quello di farvi acquisire il giusto approccio e la capacità di analisi dei rischi che affronterete durante la navigazione. Gestire l’equipaggio e la barca non è sempre facile, a complicare le cose ci sono poi preparazione tecnica e condizioni meteo.

Prevenire è meglio che curare” in barca è fondamentale, ma ancor di più è “PREVEDERE” il verbo giusto. Prevedere vuol dire avere ben chiare le conseguenze di una scelta. Prevedere che un amico poco pratico non potrà eseguire una manovra come voi ve la aspettate. Scegliere una rotta, una baia per ripararsi, cambiare una vela, sono tutte scelte che condizionano la sicurezza. In navigazione siamo continuamente chiamati a fare delle scelte che se errate possono generare in un incidente.

Nello svolgimento del corso analizzeremo fatti reali, strumentazione e attrezzature. Impareremo a valutare alcuni parametri fondamentali come: stato psicofisico dello skipper e dell’equipaggio, dotazione e attrezzature della barca, rotte e condizioni meteo.

Tutto questo per imparare a fare sicurezza anche prima di indossare un giubbotto o lanciare una zattera di salvataggio.