Corso vela di perfezionamento per Skipper e Armatori

Corso vela di perfezionamento skipper e proprietari di barca a vela

Acquistare una barca a vela è molto facile; farla navigare bene è più difficile! A volte, per mancanza di tempo o per superficialità, si trascura la preparazione tecnica personale e dell’imbarcazione. A complicare la situazione si aggiungono poi gli equipaggi inesperti: la famiglia, i bambini, gli  amici poco collaborativi.

Questo corso barca a vela è rivolto a chi, pur navigando già per proprio conto, ha voglia di mettersi in gioco e migliorarsi. Il corso è pratico e sarà svolto a bordo della vostra barca. È strutturato a tu per tu con l’istruttore che, individuati i vostri punti deboli, vi aiuterà a migliorare tecnicamente e vi consiglierà come ottimizzare la barca e l’attrezzatura. Lo scopo finale è adeguare voi e la barca alle vostre esigenze di navigazione, farvi risolvere le situazioni più impegnative e insegnarvi qualche furbizia per godere appieno delle vostre crociere.

Spesso, i problemi seri nascono da sciocchezze trascurate. Un armatore ben organizzato, con un mezzo ben preparato, naviga sicuro e trasmette sicurezza al suo equipaggio.

Il corso è decisamente personalizzato e prevede (a scelta) anche la presenza di famigliari o amici, che fanno parte del vostro abituale equipaggio.

Argomenti proposti nel corso per Skipper e Armatori

  • Sicurezza e aspetto psicologico personale e dell’equipaggio
  • Preparazione e pianificazione
  • Strumentazione ed elettronica di base
  • Controllo, ottimizzazione e preparazione barca
  • Organizzazione  delle manovre
  • Gestione  dell’equipaggio
  • Navigazione con cattivo tempo
  • Esecuzione da soli di: issata e ammainata, virata, strambata, presa di terzaroli, ormeggi e ancoraggi

Informazioni corso per Skipper e Armatori

Il corso è attivo in tutti i periodi dell’anno. Le date del corso e il porto d’imbarco sono decisi dall’armatore/allievo in accordo diretto con l’istruttore.

Il costo è di euro 200 circa al giorno e può variare a seconda dei giorni e del programma concordato. Sono da considerare extra costo: trasferimento per l’istruttore, spese di cambusa, carburante e ormeggi.