Corso vela di perfezionamento skipper e proprietari di barca a vela
Acquistare una barca a vela è molto facile; farla navigare bene è più difficile! A volte, per mancanza di tempo o per superficialità, si trascura la preparazione tecnica personale e dell’imbarcazione. A complicare la situazione si aggiungono poi gli equipaggi inesperti: la famiglia, i bambini, gli amici poco collaborativi.
Questo corso di barca a vela per skipper e armatori è rivolto a chi, pur navigando già per proprio conto, ha voglia di mettersi in gioco e migliorarsi. Il corso è pratico e sarà svolto a bordo della vostra barca. È strutturato a tu per tu con l’istruttore che, individuati i vostri punti deboli, vi aiuterà a migliorare tecnicamente e vi consiglierà come ottimizzare la barca e l’attrezzatura. Lo scopo finale è adeguare voi e la barca alle vostre esigenze di navigazione, farvi risolvere le situazioni più impegnative e insegnarvi qualche furbizia per godere appieno delle vostre crociere.
Spesso, i problemi seri nascono da sciocchezze trascurate. Un armatore ben organizzato, con un mezzo ben preparato, naviga sicuro e trasmette sicurezza al suo equipaggio.
Il corso è decisamente personalizzato e prevede (a scelta) anche la presenza di famigliari o amici, che fanno parte del vostro abituale equipaggio.
Argomenti del corso di barca a vela per Skipper e Armatori
- Sicurezza e aspetto psicologico personale e dell’equipaggio
- Preparazione e pianificazione
- Strumentazione ed elettronica di base
- Controllo, ottimizzazione e preparazione barca
- Organizzazione delle manovre
- Gestione dell’equipaggio
- Navigazione con cattivo tempo
- Esecuzione da soli di: issata e ammainata, virata, strambata, presa di terzaroli, ormeggi e ancoraggi
Informazioni corso per Skipper e Armatori
Il corso è attivo in tutti i periodi dell’anno. Le date del corso e il porto d’imbarco sono decisi dall’armatore/allievo in accordo diretto con l’istruttore.
Il costo è di euro 200 circa per mezza giornata, mattina o pomeriggio, o euro 400 per l’intera giornata e può variare a seconda dei giorni e del programma concordato. Sono da considerare extra costo: trasferimento per l’istruttore, spese di cambusa, carburante e ormeggi.